Il design della comunicazione. La grafica è finita. Il design non sta tanto bene. Il marketing non c'è.
Saggio
Arte'm
2020
A stampa
296
Italiano
978-88-569-0734-6
Saggio
Arte'm
2020
A stampa
296
Italiano
978-88-569-0734-6
Indice
- Pemessa, Pino Grimaldi
- Prefazione. Pino Grimaldi o del “mood design”, Anty Pansera
- Di cosa parliamo?
- Grafica: La sorellastra del design
- Gli anni '80 e la letteratura scientifica
- Dall'“utilità pubblica” al design della comunicazione
- Gli anno '80 e l'“utilità pubblica”
- Rileggere la storia
- La dialettica: estetica vs funzionalità
- La grafica è finita e il design non sta tanto bene
- Alla ricerca di una locuzione
- La comunicazione: un patrimonio di studi
- Il design dell'interazione
- La forma della scrittura
- La pubblicità
- Una proposta di metodologia
- Immagine coordinata. Una metodologia obsoleta e una locuzione inadeguata
- La filiera del design della comunicazione
- Un'esperienza didattica
- Il marketing non c'è
- Emergenza ignoranza
- Appendice. E se Gutenberg fosse un designer? Gelsomino D'Ambrosio, Pino Grimaldi, Cettina Lenza
- Postfazioni. Design e inscindibile legame tra didattica, ricerca e professione. Giovanna Cassese. Progettare l'oltre, Giuseppe Gaeta. QUando il design della comunicazione si chiamava grafica, Cettina Lenza
- Indice dei nomi
- Bibliografia