Il design della comunicazione, Pino Grimaldi

Il Design della Comunicazione di Pino Grimaldi [Biblioteca Amnesia]
Il design della comunicazione. La grafica è finita. Il design non sta tanto bene. Il marketing non c'è. Book Cover Il design della comunicazione. La grafica è finita. Il design non sta tanto bene. Il marketing non c'è.
Pino Grimaldi
Saggio
Arte'm
2020
A stampa
296
Italiano
978-88-569-0734-6

Indice

  • Pemessa, Pino Grimaldi
  • Prefazione. Pino Grimaldi o del “mood design”, Anty Pansera
  1. Di cosa parliamo?
  2. Grafica: La sorellastra del design
  3. Gli anni '80 e la letteratura scientifica
  4. Dall'“utilità pubblica” al design della comunicazione
  5. Gli anno '80 e l'“utilità pubblica”
  6. Rileggere la storia
  7. La dialettica: estetica vs funzionalità
  8. La grafica è finita e il design non sta tanto bene
  9. Alla ricerca di una locuzione
  10. La comunicazione: un patrimonio di studi
  11. Il design dell'interazione
  12. La forma della scrittura
  13. La pubblicità
  14. Una proposta di metodologia
  15. Immagine coordinata. Una metodologia obsoleta e una locuzione inadeguata
  16. La filiera del design della comunicazione
  17. Un'esperienza didattica
  18. Il marketing non c'è
  19. Emergenza ignoranza
  • Appendice. E se Gutenberg fosse un designer? Gelsomino D'Ambrosio, Pino Grimaldi, Cettina Lenza
  • Postfazioni. Design e inscindibile legame tra didattica, ricerca e professione. Giovanna Cassese. Progettare l'oltre, Giuseppe Gaeta. QUando il design della comunicazione si chiamava grafica, Cettina Lenza
  • Indice dei nomi
  • Bibliografia