Libro teorico e pratico allo stesso Graphic Design Thinking: Beyond Brainstorming: un catalogo “ragionato” di tecniche e metodi che coinvolgono la dimensione visiva del design thinking curato da Ellen Lupton per la Princeton Architectural Press nel 2011.
L’autrice, Ellen Lupton (@ellenLupton) insieme con Jennifer Cole Phillips, suddivide le pratiche di graphic design thinking secondo il flusso in cui normalmente è organizzato un progetto, non solo di comunicazione:
- Definizione del problema: ovvero la fase di esplorazione, mappatura e analisi del problema progettuale e del suo contesto
- Come farsi venire le idee: quei processi e approcci che fanno leva sulla dimensione visiva del pensiero per produrre concetti innovativi, prospettive inedite o la partecipazione attiva delle persone rispetto al problema progettuale
- Come dare forma: forse l’attività più specifica del design, in cui gli spunti emersi nella fase di analisi e le sollecitazioni dell’attività creativa, si concretizzano nella sintesi di un artefatto comunicativo.
Infine, come bonus track, la Lupton, propone una riflessione specifica su come i designer pensano, suggerendo come ideare, elaborare e, infine, editare, i propri progetti.
TRA TEORIA E PRATICA
Ogni singolo metodo viene presentato secondo uno schema ricorrente. Innanzitutto viene definito dal punto di vista teorico. Poi una scheda sintentica spiega come applicarlo in pratica. Infine vengono presentati e spiegati diversi casi studio, anche grazie a un ricco corredo iconografico, in cui l’approccio di graphic design thinking è stato adottato.
Il libro, dunque, può essere letto in sequenza. In questo caso si avrà una panoramica generale sull’approccio visivo dal pensiero progettuale. Viceversa, può consultato puntualmente per trovare tecniche adatte a risolvere problemi di design specifici.
Unico neo: i casi studio. Sono limitati e circoscritti all’esperienza del mercato americano e forse un po’ datati (ho la prima edizione, magari in quella del 2014 ce ne sono di più attuali ;)).
Su Issuu è possibile sfogliare una trentina di pagine come anteprima.
Saggio
Princeton Architectural Press
2011
A stampa
184
Inglese
1568989792
Creativity is more than an inborn talent. It is a hard-earned skill that, like all skills, improves with practice. Graphic Design Thinking explores a variety of techniques---from quick, seat-of-the-pants approaches to more formal research methods---for stimulating fresh thinking and solving design problems. Brainstorming techniques are grouped around the three main phases of the design process: defining problems, getting ideas, and creating form. Visual demonstrations and case studies show the design processes and solutions at work. Featuring best-selling author Ellen Lupton's hands-on, accessible approach to instructional writing, this most recent addition to the Design Briefs series will help designers create projects that satisfy clients, users, and themselves.
AUTRICI
Ellen Lupton is a writer, curator, designer, and educator. She is director of the Graphic Design MFA Program at Maryland Institute College of Art (MICA), where she also serves as director of the Center for Design Thinking. Her books include Thinking with Type, Indie Publishing, Graphic Design: The New Basics, Exploring Materials, D.I.Y.: Design It Yourself, Design Your Life, among others.
Jennifer Phillips is principal of J. Cole Phillips Design. She is also associate director of the Graphic Design MFA program at the MICA. Phillips coauthored Graphic Design: The New Basics with Lupton. She currently serves on the AIGA Advisory Board.
[Fonte: Scheda dell'editore]