Graphic Design, Alfred Hohenegger

raphic Design Estetica & Funzione/Tecnica & Progettazione di Alfred Hohenegger: Copertina del libro della Biblioteca Amnesia

Graphic Design Estetica & Funzione/Tecnica & Progettazione di Alfred Hohenegger scomparso ieri (1/2/2022) e che forse meriterebbe una pagina su Wikipedia.

Qui un articolo del Süddesutsche Zeitung sulla sua scomparsa: Trauer um Alfred Hohenegger.

Graphic Design Estetica & Funzione/Tecnica & Progettazione Book Cover Graphic Design Estetica & Funzione/Tecnica & Progettazione
Hohenegger Alfred
Romana Libri Alfabeto
1983
A stampa
356
Italiano
VII ristampa

Indice

Da una pagina di Alfred Finsterer
Piccola storia della scrittura
Sequenza cronologica delle scritture

STAMPARE I
L'incisione in legno
Esecuzione di un'incisione su legno
Stampa tipografica (rilievografia)
Il carattere a mano
Misure tipografiche
La giustezza
Composizione meccanica: linotype
Monotype
Composizione Ludlow
Fili e fregi
Il cliche
Il cliché a tratto
Il cliché a retino (autotipia)
Il cliché « grafico-retino»
Forma del cliché a retino
Stampa tipografica a colori
La selezione dei colori
Miscela additiva di colori
Miscela sottrattiva di colori
Le progressive
Duplicati (Stereo e Galvanotipia
La matrice in cartone
La galvanotipia
Altre forme galvanotipiche
Sistemi di stampa tipografica
Il torchio - la platina
La macchina piana-cilindrica
Macchine cilindriche a rotazione - a foglio
Macchine rotative - a bobina
L'offset e la litografia (planografia)
La litografia
L'offset (planografia)
Vantaggi e svantaggi
Foto-composizione
La riproduzione negativa
La riproduzione positiva
Il montaggio
Prova di stampa
La stampa offset
Stampa a rotazione a foglio
Stampa a rotazione a bobina

Il rotocalco e l'acquaforte
L'acquaforte
Il rotocalco (ovvero la rotocalcografia)
La forma di stampa
Il cilindro
La stampa
L'autotipia nel rotocalco
La serigrafia
La mascheratura
Mascheratura a copertura
Mascheratura ad intaglio
Mascheratura a mano
Mascheratura fotografica
La matrice pigmentata (sistema indiretto)
La stampa
La carta
Alcuni dati storici
Le materie prime, la cellulosa, il legno, la paglia, ecc.
La stabilità dimensionale, la fibra, prova di resistenza, qualità
Il peso
Il formato della carta
Tipi di carta
QUAL E' [sic! ;)] IL SISTEMA DI STAMPA PIU' [sic] CONVENIENTE?
L'impiego della tipografia
Stampa tipografica rotativa galvano e stereo
Stampa tipografica rotativa a bobina
Stampa offset a foglio
Stampa offset a bobina
Rotocalco a bobina
Rotocalco a foglio
Tabella comparativa « costo-qualità-tempo»
TIPO-GRAFICA (progettare tipo-graficamente)
Costruzione delle proporzioni auree
La scelta del carattere
Ordini di composizione
La composizione a blocchetto
La composizione lapidaria, o a epigrafe (simmetrica)
La composizione a bandiera (asimmetrica)
Giustezza e interlineatura
Iniziali e capoversi
La leggibilità del testo
Tipo di composizione: composizione a mano
composizione meccanica
composizione da giornale
Il campionario di caratteri
Calcolo e sviluppo del testo
Il manoscritto
Correzioni sulla bozza
Evidenze tipografiche
Abbreviazioni in uso per indicare la famiglia del carattere

OPERARE E PROGETTARE CON LE LETTERE
Assiemaggio dei caratteri
Nomenclatura delle principali famiglie di caratteri
Caratteristiche stilistiche dei caratteri
6 gruppi di caratteri della fonderia Amsterdam
6 gruppi di caratteri della fonderia Nebiolo
9 fonderie tedesche
Caratteri trasferibili
Capacità espressiva del carattere
Il tipogramma
L'esercizio dell'assemblaggio dei caratteri
La composizione tipo-figurativa
Tipografia ornamentale, ovvero quando le lettere diventano ornamento

FOTO - GRAFICA
Operare con la luce: l'illuminazione
Posizionamento delle fonti di luci
Luce diffusa, ombre morbide e eliminazione di riflessi
Ombre dure
La foto silhouette
Il fondo
Eliminazione delle ombre portate
Il fondo nero
Materiale - lastre - film
La carta
L'obiettivo - normale, grandangolare, teleobiettivo
Accentuazione di un particolare
Il basculaggio
Riproduzioni di scritte e immagini a tratto o mezzetinte
Nella camera oscura
Le possibilità tecniche ed espressive nella fotografia
Perché, quando e come
Foto con esclusione di mezzetinte (bianco e nero), ad alto contrasto
La stampa fotografica a colori (a tratto)
La solarizzazione
La foto con l'effetto « grana »
Altre retinature
La separazione dei toni (posterizzazione) bianco e nero
La separazione dei colori
La foto con l'effetto del rilievo (pseudorilievo)
Il tone-line (ovvero la foto-disegno)
L'equidensità cromatica
Trasformazione delle mezzetinte in raster
Raster esasperato
La distorsione dell'immagine
Il fotogramma
High-key
LoW-key
La foto stroboscopica
Pseudoradio-fotografia
Il movimento nella foto
Pseudomovimento

TECNICHE GRAFICHE (più o meno manuali)
Realizzazione tecnico-grafica per la stampa (l'impianto)
Carte e cartoni
La tempera
Carte colorate e mezzetinte
Fogli trasparenti
Fogli colorati autoadesivi (letrafilm)
Il Dry-color
Il Letratone
L'istantex (come la monotipia)
Lettere trasferibili (instant lettering)

LA PROGETTAZIONE TOTALE
L'impaginazione (il libro)
La gabbia (simmetrica)
La gabbia (asimmetrica)
Il formato
Capoverso o no
La paginazione (numerazione delle pagine)
Elementi che compongono il libro
Le prime pagine (principi)
L'occhiello
Il copyright
La dedica
L'indice
Il frontespizio
L'aspetto del testo
Colonna iniziale
Colonna finale
Inserimento dell'illustrazione
Ridurre e ingrandire proporzionalmente
Calcolare le proporzioni
Tagli e particolari
Schema per impaginazioni di foto con rapporto fisso
Formati « extra-forme»
Fotografie scontornate
La rivista
Titoli e colonne
Il paginone
La bianca e la volta, e il colore
La copertina
Il sommario (frontespizio)
Lo schema
Il quotidiano
La carta intestata (privata)
Carta intestata commerciale
Formati
L'aiuto della rete
Fatture e ordinazioni
Il cartoncino commerciale
Il biglietto da visita
Certificati e diplomi
Il francobollo
Le proporzioni
La riproducibilità
Correzioni
Il marchio - simbolo
(Un po' di storia)
Un mezzo di contatto
Il valore costante nel tempo
Percezione ottica
Il marchio - parola
Elaborare, modificare, modernizzare un marchio già esistente
Imballaggio (involucro)
La fustella
Il volume e le forme
Il modulo
La veste grafico-informativa
Il principio di accatastamento (ripetizione dell'immagine)
L'etichetta
Lo stand (problemi tridimensionali)
Sistemi e materiali
Strutture architettoniche decorative
Illuminazione
La parte informativa (il testo)
La foto
Il progetto (disegni e plastico)
Il piano di lavorazione
(Sovra)-copertina del llbro
Senza regole
La collana
Caratteri e forma
Le bandelle
Busta per disco
Visualizzare il contenuto
Formato
Il depliant (pieghevole)
L'importanza della forma
Problemi principali
Piegatura
Formati
Il catalogo
La funzione
La confezione
La copertina
Il manifesto
Due metodi di concepire un manifesto (composizione centrale)
Composizione con forme dispersive (moltiplicazione dell'immagine)
L'annuncio
Formati quotidiano
Formati riviste
Credibilità dell'annuncio
La serie di annunci
Adattamenti
Le valenze politico-culturali del graphic-designer
Graphic-design: (intuizione o pensiero razionale)
Il rapporto tra committente e graphic-designer
Glossario di termini tecnici
Bibliografia

Sostieni il Progetto Amnesia:
aiutami a far crescere la biblioteca
regalami un libro!