La scrittura rappresenta la prima rivoluzione nel mondo della comunicazione umana (attualmente stiamo vivendo nella quarta, qualcuno sostiene la quinta) e il suo impatto è talmente dirompente da coincidere con l’inizio della storia, ovvero la possibilità di registrare o trasmettere gli avvenimenti reali, il pensiero astratto, le narrazione intime, di fantasia e collettive.
Ma la scrittura, in particolare la calligrafia corsiva, è anche un passaggio individuale: una capacità cognitiva e manuale a cui ciascuno di noi viene addestrato, come momento fondamentale della scolarizzazione.
Di seguito tre libri che affrontano il tema con tagli e prospettive molto diversi – uno storico, uno culturale-contemporane e uno pratico – e compongono un’immagine complessa e poliedrica.
Clayton, E. (2014). Il filo d’oro. Storia della scrittura. Bollati Boringhieri
Volume dal taglio storico che narra l’evoluzione della scrittura,dall’invenzione mesopotamica alla contemporaneità digitale, come narrazione della stessa civiltà umana. L’ho acquistato dopo avere ascoltato la presentazione di Clayton An expanding Universe? The future of text and writing tenuta alla Kerning Conference 2018, una delle più belle conferenze internazionali dedicate alla tipografia e il design della comunicazione.
Riva, C. (2019). Il senso della linea. Scrittura e calligrafia nell’era digitale. I libri della Ux University
Primo libro della collana UXUGems – grazie Stefano! – ovvero dei libri della Ux University dedicato alla scrittura come segno e come forma espressiva. Un libro ampio che presenta diversi aspetti della grafia e del suo rapporto con la tipografia, le sue evoluzioni (inglesi), revivial storici (italiani) ed il rapporto, non solo con il digitale, ma soprattutto con il nostro modo di pensare.
Dengo, M. (2011). Pick up your pen. The art of handwriting. Owlkids Books
Pubblicato in Italia nel 2007 con il titolo Le penne in pugno: piccolo manuale di calligrafia, in Biblioteca Amnesia ho la versione inglese del 2011. La lingua in questo caso ha poca importanza. Si tratta, infatti, di un album dedicato ai bambini per appassionarli alla scrittura corsiva come forma creativa di espressione. Il volume propone degli esempi e poi li lascia liberi di esercitarsi e di sperimentare riempiendo le pagine di segni e colori.