Genere e Design a Book City Milano 2018 #BCM18: ne parliamo il 16 novembre alle 14,30 presso il Centro di Ricerca Interuniversitario Culture di Genere del Politecnico di Milano, campus Bovisa: vi aspetto!
L’incontro Genere e design. Una trama a più voci è pensato come un momento di dibattito e confronto a cui parteciperanno storiche, ricercatrici e designer portando una prospettiva specifica sulla questione dei rapporti tra genere e mondo del design.
In particolareci saranno: Raimonda Riccini, storica del design e promotrice del convegno ABD Angelica e Bradamante le donne del design e curatrice del volume che ha raccolto i diversi contributi; Anti Pansera, critica e storica del design; Valeria Bucchetti, organizzatrice dell’evento e coordinatrice del Centro di ricerche Culture di Genere; Elena Caratti, docente del Politecnico di Milano. Ci sarò anch’io e porterò come contributo una prospettiva sul mondo progettuale degli ecosistemi digitali.
Di seguito vi riporto la locandina e alcuni riferimenti, poi ve lo racconto 😉
Per approfondire:
Ricerca e articoli che ho sviluppato sul tema:
- Post su Donne design e tecnologia
- La ricerca: Nüshu Donne del (Digital) Design
- Bollini, L. (2017). Fotografie sbiadite. Donne, comunicazione, tecnologie (pp. 225-233). In R. Riccini (a cura di) Angelica e Bradamante. Le donne del design. Padova: Il Poligrafo
- Bollini, L. (2016, ottobre). Le Pleiadi. Una prospettiva storica sulle protagoniste della rivoluzione tecnologica e del design digitale. AIS Design 8.
- Bollini, L. (2002). Ma i new media non invecchiano mai? AEI, Associazione Elettrotecnica e Elettronica Italiana (89), 38-41.
Gli altri (miei) eventi a #BCM18:
- Raccontare un quartiere: a Milano Bicocca, 15 novembre alle 17.00 in aula Rodolfi edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1
- User eXperience: allo IED, 16 novembre alle 12.00 in aula S10, via Sciesa 4