Presenting Design Work, Donna Spencer

Donna Spencer: Presenting Design Work. Copertina del libro della Biblioteca Amnesia

Presentare il proprio progetto è sempre uno dei momenti cruciali per il suo successo e per il rapporto con i clienti, il pubblico, le persone. Donna Spencer, nel suo ultimo libro Presenting design work affronta il tema spiegando sia come organizzare e fare la presentazione, sia come raccogliere commenti e decisioni.


Almeno una volta nella vita…

Presenting design work è un how-to, ovvero un libro che spiega come fare le cose in maniera pratica senza però limitarsi alla pura dimensione pragmatico-manualistica.

Nel testo l’autrice prende le mosse dall’esperienza plausibile e frustrante di una riunione che “non funziona” per costruire un percorso di consapevolezza e di riorganizzazione dell’idea stessa di presentazione.

Partire dai perché (anche se non sei Simon Sinek!)

S. prosegue passo passo nel processo di organizzazione – prima, durante e dopo – accompagnandolo tramite un’esperienza plausibile, una situazione  in cui ci siamo trovati tutti e più di una volta nella nostra vita professionale!

Il primo passo, tuttavia, non è il come, ma il perché cioè quale è lo scopo per cui si organizza una riunione in cui condividere materiali. S. individua due tipologie di presentazioni: quelle che rappresentano uno stato di avanzamento del progetto e quelle in cui bisogna prendere delle decisioni.

E chi, meglio di Donna Spencer, può raccontare una sintesi del suo libro?! 🙂

Presenting Design Work (11)
Donna Spencer
How to
A Book Apart
2020
eBook (PDF, .mobi, ePub)
Inglese
978-1-937557-80-5

Indice

Introduction

Chapter 1
When presenting go wrong

Chapter 2
Why present design work?

Chapter 3
The audience

Chapter 4
The presentation

Chapter 5
Presentation logistics

Chapter 6
Feedback

Conclusion
Acknowledgments
Resources
Index

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni il Progetto Amnesia:
aiutami a far crescere la biblioteca
regalami un libro!