Presentare il proprio progetto è sempre uno dei momenti cruciali per il suo successo e per il rapporto con i clienti, il pubblico, le persone. Donna Spencer, nel suo ultimo libro Presenting design work affronta il tema spiegando sia come organizzare e fare la presentazione, sia come raccogliere commenti e decisioni.
Almeno una volta nella vita…
Presenting design work è un how-to, ovvero un libro che spiega come fare le cose in maniera pratica senza però limitarsi alla pura dimensione pragmatico-manualistica.
Nel testo l’autrice prende le mosse dall’esperienza plausibile e frustrante di una riunione che “non funziona” per costruire un percorso di consapevolezza e di riorganizzazione dell’idea stessa di presentazione.
Partire dai perché (anche se non sei Simon Sinek!)
S. prosegue passo passo nel processo di organizzazione – prima, durante e dopo – accompagnandolo tramite un’esperienza plausibile, una situazione in cui ci siamo trovati tutti e più di una volta nella nostra vita professionale!
Il primo passo, tuttavia, non è il come, ma il perché cioè quale è lo scopo per cui si organizza una riunione in cui condividere materiali. S. individua due tipologie di presentazioni: quelle che rappresentano uno stato di avanzamento del progetto e quelle in cui bisogna prendere delle decisioni.
E chi, meglio di Donna Spencer, può raccontare una sintesi del suo libro?! 🙂
How to
A Book Apart
2020
eBook (PDF, .mobi, ePub)
Inglese
978-1-937557-80-5
Indice
Introduction
Chapter 1
When presenting go wrong
Chapter 2
Why present design work?
Chapter 3
The audience
Chapter 4
The presentation
Chapter 5
Presentation logistics
Chapter 6
Feedback
Conclusion
Acknowledgments
Resources
Index