Libro “amarcord” per chi ha iniziato a lavorare nell’ambito del design negli ’90: caratteri tipografici, progetti e una certa idea del mondo di MetaDesign e del suo fondatore Erik Spiekermann, secondo Fay Sweet.
Il libro/catalogo MetaDesign. Design from the Word Up pubblicato nel 1999 presenta e illustra 14 progetti sviluppati da MetaDesign, lo studio fondato da Erik Spiekermann con Dieter Heil e Florian Fischer nel 1979 – sodalizio sciolto nel 1983 – e venti anni di carriera e attività.
Tipografia, branding, comunicazione e identità di servizi pubblici – come il sistema dei trasporti berlinesi, la città di Glasgow – di grandi aziende, come Audi o Ideo e grafica editoriale – Graphics International, Springer – sono tra gi ambiti di intervento e progetto.
Tra gli altri, anche il CD-Rom multimediale VizAbility, un learning package interattivo curato nel 1993 da Christina Hopper Woolsey per sviluppare e migliorare le competenze e abilità visive degli studenti.
#NostalgiaCanaglia
C’è stato un periodo in cui se volevi sembrare “alla moda” l’unico carattere tipografico possibile era il Meta, con le sue semi-grazie, i diversi pesi – font-nazi non lapidatemi! – e le sue frecce a pallini super iconiche, possibilmente in rosso per rendere il tutto ancora più evidente, contemoporaneo e assertivo.
Ci ho impaginato la tesi di dottorato,la prima monografia e il progetto grafico-editoriale della rivista Il Verri, curato con Giovanni Anceschi e, ancora adesso, vederlo e riconoscerlo è un tuffo al cuore e nel passato della mia giovinezza professionale!
Catalogo
Thames & Hudson
1999
A stampa
64
Inglese
9780500019634
Indice
Introduction