Il linguaggio dei nuovi media, Lev Manovich

Lev Manovich: Il linguaggio dei nuovi media. Biblioteca Amnesia
Il linguaggio dei nuovi media Book Cover Il linguaggio dei nuovi media
Lev Manovich
Saggio
Edizioni Olivares
2002
A stampa
408
Italiano
2001
Roberto Merlini
9788885982611

Indice

Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione

UNA CRONOLOGIA PERSONALE
TEORIA DEL PRESENTE
MAPPARE I NUOVI MEDIA: IL METODO
MAPPARE I NUOVI MEDIA: L'ORGANIZZAZIONE
I TERMINI: LINGUAGGIO, OGGETTO, RAPPRESENTAZIONE

Capitolo 1
Che cosa sono i nuovi media?

  1. COME SONO NAT I NUOVI MEDIA
  2. I PRINCIPI ISPIRATORI DEi NUOVI MEDIA
    2.1 Rappresentazione numerica
    2.2 Modularita
    2.3 Automazione
    2.4 Variabilita
    2.5 Transcodifica
  3. COSA NON SONO I MEDIA
    3.1 Il cinema come nuovo media
    3.2Il mito del digitale
    3.3 II mito dell'interattivita

Capitolo 2
L'interfaccia

  1. IL LINGUAGGIO DELLE INTERFACCE CULTURAL!
    1.1 Le interfacce culturali
    1.2 La parola stampata
    1.3 II cinema
    1.4 L'interfaccia uomo-computer: rappresentazione versus controllo
  2. LO SCHERMO E L'UTENTE
    2.1 Genealogia dello schermo
    2.2 Lo schermo e il corpo
    2.3 Rappresentazione versus simulazione

Capitolo 3
Le operazioni

  1. MENU, FILTRI, PLUG-IN
    1.1 La logica selettiva
    1.2 Postmoderno e Photoshop
    1.3 Dall'oggetto al segnale
  2. COMPOSIZIONE
    2.1 Dall'immagine cinematografica al modulo dei media
    2.2 La resistenza al montaggio
    2.3 Archeologia della composizione: il cinema
    2.4 Archeologia della composizione: il video
    2.5 Composizione digitale
    2.6 Composizione e nuovi tipi di montaggio
  3. LA TELEAZIONE
    Rappresentazione versus comunicazione
    Telepresenza: illusione versus azione 3.3 Strumenti-immagine
    Telecomunicazione
    Distanza e aura

Capitolo 4
Le illusioni

  1. IL REALISMO SINTETICO EI SUOI LIMIT!
    1.1 Tecnologia e stile nel cinema
    1.2 Tecnologia e stile nell'animazione computerizzata
    1.3 Le icone della mimesi
  2. L'IMMAGINE SINTETICA E IL SUO SOGGETTO
    2.1 Georges Melies, il padre della grafica computerizzata
    2.2 Jurassic Park e iI realismo socialista
  3. DATA ILLUSIONE, NARRAZIONE E INTERATTIVIT.A

Capitolo 5
Le forme

  1. IL DATABASE
    1.1 La logica del database
    1.2 Dari e algoritmi
    1.3 Database e narrazione
    1.4 Paradigma e sintagma
    1.5 II complesso del database
    1.6 II cinema che utilizza il database: Greenaway e Vertov
  2. SPAZIO NAVIGABILE
    2.1 Doom e Myst
    2.2 Computer Space
    2.3 La poetica della navigazione
    2.4 II navigacore e l'esploratore
    2.5 Kino-Eye e simulatori
    2.6 EVE e Place

Capitolo 6
Cos'è il cinema?

  1. IL CINEMA DIGITALE E LA STORIA DELL'IMMAGINE IN MOVIMENTO
    1.1 Il cinema, l'arte dell'indice
    1.2 Breve archeologia delle immagini in movimento
    1.3 Dall'animazione al cinema
    1.4 11 cinema ridefinito
    1.5 Dal Kino-Eye al Kino-Brush
  2. IL NUOVO LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
    2.1 Cinematografia e grafica: la cinegratografia
    2.2 La nuova temporalita: il loop come motore narrativo
    2.3 Montaggio spaziale e macrocinema
    2.4 Il cinema come spazio informativo
    2.5 Il cinema come codice

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