Il linguaggio dei nuovi media
Saggio
Edizioni Olivares
2002
A stampa
408
Italiano
2001
Roberto Merlini
9788885982611
Saggio
Edizioni Olivares
2002
A stampa
408
Italiano
2001
Roberto Merlini
9788885982611
Indice
Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
UNA CRONOLOGIA PERSONALE
TEORIA DEL PRESENTE
MAPPARE I NUOVI MEDIA: IL METODO
MAPPARE I NUOVI MEDIA: L'ORGANIZZAZIONE
I TERMINI: LINGUAGGIO, OGGETTO, RAPPRESENTAZIONE
Capitolo 1
Che cosa sono i nuovi media?
- COME SONO NAT I NUOVI MEDIA
- I PRINCIPI ISPIRATORI DEi NUOVI MEDIA
2.1 Rappresentazione numerica
2.2 Modularita
2.3 Automazione
2.4 Variabilita
2.5 Transcodifica - COSA NON SONO I MEDIA
3.1 Il cinema come nuovo media
3.2Il mito del digitale
3.3 II mito dell'interattivita
Capitolo 2
L'interfaccia
- IL LINGUAGGIO DELLE INTERFACCE CULTURAL!
1.1 Le interfacce culturali
1.2 La parola stampata
1.3 II cinema
1.4 L'interfaccia uomo-computer: rappresentazione versus controllo - LO SCHERMO E L'UTENTE
2.1 Genealogia dello schermo
2.2 Lo schermo e il corpo
2.3 Rappresentazione versus simulazione
Capitolo 3
Le operazioni
- MENU, FILTRI, PLUG-IN
1.1 La logica selettiva
1.2 Postmoderno e Photoshop
1.3 Dall'oggetto al segnale - COMPOSIZIONE
2.1 Dall'immagine cinematografica al modulo dei media
2.2 La resistenza al montaggio
2.3 Archeologia della composizione: il cinema
2.4 Archeologia della composizione: il video
2.5 Composizione digitale
2.6 Composizione e nuovi tipi di montaggio - LA TELEAZIONE
Rappresentazione versus comunicazione
Telepresenza: illusione versus azione 3.3 Strumenti-immagine
Telecomunicazione
Distanza e aura
Capitolo 4
Le illusioni
- IL REALISMO SINTETICO EI SUOI LIMIT!
1.1 Tecnologia e stile nel cinema
1.2 Tecnologia e stile nell'animazione computerizzata
1.3 Le icone della mimesi - L'IMMAGINE SINTETICA E IL SUO SOGGETTO
2.1 Georges Melies, il padre della grafica computerizzata
2.2 Jurassic Park e iI realismo socialista - DATA ILLUSIONE, NARRAZIONE E INTERATTIVIT.A
Capitolo 5
Le forme
- IL DATABASE
1.1 La logica del database
1.2 Dari e algoritmi
1.3 Database e narrazione
1.4 Paradigma e sintagma
1.5 II complesso del database
1.6 II cinema che utilizza il database: Greenaway e Vertov - SPAZIO NAVIGABILE
2.1 Doom e Myst
2.2 Computer Space
2.3 La poetica della navigazione
2.4 II navigacore e l'esploratore
2.5 Kino-Eye e simulatori
2.6 EVE e Place
Capitolo 6
Cos'è il cinema?
- IL CINEMA DIGITALE E LA STORIA DELL'IMMAGINE IN MOVIMENTO
1.1 Il cinema, l'arte dell'indice
1.2 Breve archeologia delle immagini in movimento
1.3 Dall'animazione al cinema
1.4 11 cinema ridefinito
1.5 Dal Kino-Eye al Kino-Brush - IL NUOVO LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
2.1 Cinematografia e grafica: la cinegratografia
2.2 La nuova temporalita: il loop come motore narrativo
2.3 Montaggio spaziale e macrocinema
2.4 Il cinema come spazio informativo
2.5 Il cinema come codice
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