Colour accessibility, Geri Coady [2/19]

Geri Coady: Colour accessibility [Biblioteca Amnesia]

A pocket guide to Colour accessibility scritto da Geri Coady (@hellogeri) per Five Simple Step, casa editrice inglese specializzata in digitale che ha purtroppo chiuso i battenti. 🙁


Libro snello e, come da titolo, pratico che affronta la questione dell’accessibilità degli artefatti comunicativi digitali, siti web, ma non solo, per le persone che sono totalmente o parzialmente daltoniche.

Una sottocategoria del modo del design for all – una nicchia anche dal punto di vista numerico1 – per cui, tuttavia, si può fare molte e in maniera relativamente facile.

Il primo capitolo è dedicato all’inquadramento del problema, dal punto di vista tecnico-terminologico, passando per gli aspetti fisiologico-percettivi, ai test disponibili per individuare le diverse forme di daltonismo, ma, soprattutto, spiega perché occuparsi del problema all’interno dell’ampio scenario dell’esperienza degli utenti.

Il second, costituisce una guida terminologica concettuale all’uso del colore, del contrasto e delle combinazioni cromatiche per capire i problemi progettuali da affrontare, concludendo con una serie di risorse già disponibili e testate come le universal color palette, come quella sviluppata dalla Color Universal Organization (CUDO), da singoli designer, come Brian Suda (@briansuda) o Cynthia Brewer in ambito cartografico.

La tavolozza cromatica universale/accessibile sviluppata dalla CUDO
La tavolozza cromatica universale/accessibile sviluppata dalla CUDO

Infine negli ultimi tre capitoli, l’autrice suggerisce una serie di buone pratiche, strumenti di valutazione e alternative per rendere  accessibili le informazioni veicolate dai colori, come non demandare le informazioni critiche e fondamentali – per esempio un messaggio di errore – al solo colore!


Buona parte dei libri della defunta Five Simple Steps sono stati resi disponibili dai loro autori per la “vendita diretta” sul sito Future Simple Steps.


  1. vi rimando a un contributo presentato alla XIII Conferenza del Colore nel 2017 sul tema ed al progetto Color ADD di Miguel Neiva
A pocket guide to Colour accessibility Book Cover A pocket guide to Colour accessibility
Geri Coady
How to
Five Simple Steps, Penarth
2013
PDF
89
Inglese
978-1-907828-19-5

Indice

  • Learn about colour-blindness
  • Choose appropriate colours
  • Tips and tricks
  • Check your work
  • Provide Alternatives
  • Resources