Come annota lo stesso Umberto Eco nel testo introduttivo del 1968, il volume raccoglie una serie di saggi scritti tra il 1955 e il 1963 che costituiscono parte della ricerca e dei commentari del volume Opera aperta pubblicato nel 1962.
Alcuni sono più direttamente connessi agli studi e al background culturale dell’Eco storico e medievalista (Prima parte Studi storici e teorici costituita da 8 saggi) altri sono invece più orientati ad un dibattito teorico tra estetica contemporanea e arte (i 9 saggi della seconda parte: Il concetto di forma nelle poetiche contemporanee). Complessivamente scandiscono l’evoluzione della ricerca dell’autore in tre fasi testimoniate non solo dai saggi qui raccolti, ma da altrettanti volumi prodotti sui diversi temi:
- molteplicità interpretativa, metodo e ruolo ideologico delle neo/avanguardie: Opera aperta (1962)
- estetica, media e comunicazione di massa: Apocalittici e integrati (1964)
- comunicazione e semiologia: La struttura assente (1968)
Infine, la terza parte – Problemi di metodo – del volume è costituita da due soli saggi, in cui l’ultimo in particolare
tenta infatti di vedere come gli strumenti dell’estetica speculativa possano ancora servire a «mettere in forma» le manifestazioni più estreme dell’arte sperimentale d’oggi. Così, discutendo le discussioni dell’estetica teorica e commisurandole alle istanze delle nuove poetiche, l’oggetto di questo libro più che «la definizione dell’arte» è «il problema della definizione dell’arte».
Garzanti
1984
A stampa
305
Italiano
Strumenti di Studio
- L'estetica della formatività e il concetto di interpretazione
- Funzione e limiti di una sociologia dell'arte
- Il concetto di « Gestalt > nell'estetica di Luigi Stefanini
- Note sui limiti dell'estetica
- Estetica indiana ed estetica occidentale
- L'estetica di Bayer: la cosa e il linguaggio
- Storiografia medievale ed estetica teorica
- Il problema della definizione generale dell'arte
- Il problema dell'opera aperta
- Necessità e possibilità nelle strutture musicali
- Di foto fatte sui muri
- Cinema e letteratura: la struttura dell'intreccio
- I colori del ferro
- Funzione progressiva della pittura moderna
- Arte programmata
- Sperimentalismo e avanguardia
- Due ipotesi sulla morte dell'arte
- La ricerca interdisciplinare
- Un consuntivo metodologico