La definizione dell’arte, Umberto Eco

Umberto Eco: La definizione dell'arte. Copertina del libro della Biblioteca Amnesia

Come annota lo stesso Umberto Eco nel testo introduttivo del 1968, il volume raccoglie una serie di saggi scritti tra il 1955 e il 1963 che costituiscono parte della ricerca e dei commentari del volume Opera aperta pubblicato nel 1962.


Alcuni sono più direttamente connessi agli studi e al background culturale dell’Eco storico e medievalista (Prima parte Studi storici e teorici costituita da 8 saggi) altri sono invece più orientati ad un dibattito teorico tra estetica contemporanea e arte (i 9 saggi della seconda parte: Il concetto di forma nelle poetiche contemporanee). Complessivamente scandiscono l’evoluzione della ricerca dell’autore in tre fasi testimoniate non solo dai saggi qui raccolti,  ma da altrettanti volumi prodotti sui diversi temi:

  • molteplicità interpretativa, metodo e ruolo ideologico delle neo/avanguardie: Opera aperta (1962)
  • estetica, media e comunicazione di massa: Apocalittici e integrati (1964)
  • comunicazione e semiologia: La struttura assente (1968)

Infine, la terza parte – Problemi di metodo – del volume è costituita da due soli saggi, in cui l’ultimo in particolare

tenta infatti di vedere come gli strumenti dell’estetica speculativa possano ancora servire a «mettere in forma» le manifestazioni più estreme dell’arte sperimentale d’oggi. Così, discutendo le discussioni dell’estetica teorica e commisurandole alle istanze delle nuove poetiche, l’oggetto di questo libro più che «la definizione dell’arte» è «il problema della definizione dell’arte».

 

La definizione dell'arte. Dall'estetica medioevale alle avanguardie, dall'opera aperta alla morte dell'arte
Eco Umberto
Garzanti
1984
A stampa
305
Italiano
Strumenti di Studio
Nota introduttiva
1 Studi storici e teorici
  • L'estetica della formatività e il concetto di interpretazione
  • Funzione e limiti di una sociologia dell'arte
  • Il concetto di « Gestalt > nell'estetica di Luigi Stefanini
  • Note sui limiti dell'estetica
  • Estetica indiana ed estetica occidentale
  • L'estetica di Bayer: la cosa e il linguaggio
  • Storiografia medievale ed estetica teorica
  • Il problema della definizione generale dell'arte
2 Il concetto di forma nelle poetiche contemporanee
  • Il problema dell'opera aperta
  • Necessità e possibilità nelle strutture musicali
  • Di foto fatte sui muri
  • Cinema e letteratura: la struttura dell'intreccio
  • I colori del ferro
  • Funzione progressiva della pittura moderna
  • Arte programmata
  • Sperimentalismo e avanguardia
  • Due ipotesi sulla morte dell'arte
3 Problemi di metodo
  • La ricerca interdisciplinare
  • Un consuntivo metodologico
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

Sostieni il Progetto Amnesia:
aiutami a far crescere la biblioteca
regalami un libro!